Comitato
- Anna Pellegrino, Presidente
- Alessandra Alberti, Vicepresidente
- Damiano Ulrich, Vicepresidente
- Fausto Taminelli, Capogruppo CC
- Stefano Bertocchi, Resp. Comunic.
- Massimo Della Chiara, Resp. Relaz. int.
- Marco Fioroni
- Piergiorgio Guidotti
- Alessio Pedrazzi
- Gianluigi Rossi
Valori e ruolo
- Ispirazione cristiana
- Persona
- Famiglia
- Società civile
- Ambiente
La visione del PPD locale si ispira a quella dei popolari democratici ticinesi e svizzeri, politicamente federalisti, d'ispirazione cristiana, che mettono al centro della propria azione la persona, la famiglia, le esigenze della società civile e dell'ambiente (http://www.ticino-azzurro.ch/).
Questo nella consapevolezza che le grandi scelte per la società moderna vengono prese a livello nazionale e cantonale, ma con un importante ruolo assegnato al Comune, vicino alla gente e alle sue esigenze.
Per cui le Leggi emanate dalla Confederazione e dal Cantone coinvolgono comunque l'Autorità comunale, che pure è chiamata a disciplinare (a misura di cittadino) le regole di competenza locale.
La comunità di Sementina e i popolari democratici
- Ampio paesaggio solivo
- A un passo dalla Capitale e da Giubiasco
- Sulla direttrice di Locarno e vicino allo svincolo autostradale
- Vocazione residenziale, 3'000 abitanti
- Solidità finanziaria
- Attivo contributo del PPD
La nostra comunità beneficia di un ampio comprensorio solivo, caratterizzato dal paesaggio adagiato sul cono di deiezione della Valle omonima e percorso da due importanti direttrici di collegamento verso Bellinzona e Locarno, rispettivamente Giubiasco.
La sua vocazione residenziale ha riscontrato un notevole sviluppo abitativo dagli anni cinquanta e conta al giorno d'oggi quasi tremila abitanti.
Il Comune risulta finanziariamente solido e finora dispone delle infrastrutture e dei servizi pubblici indispensabili.
Per questo stato di cose, anche il PPD, nonostante rappresenti una forza politica di minoranza, ha dato negli anni il suo tangibile contributo in Municipio e in Consiglio comunale.
Progetto di dedizione alla cosa pubblica
- Soddisfare i bisogni dei cittadini e delle loro famiglie
- Servizi adeguati e a costi ragionevoli
- Qualità di vita, solidarietà e sicurezza
- Assicurare necessarie attrezzature e infrastrutture pubbliche
Il nostro progetto di dedizione alla cosa pubblica, nello spazio civico e territoriale della comunità di Sementina, si caratterizza con i seguenti intendimenti.
- Operare, in spirito di dedizione e nel solo interesse della collettività, per soddisfare i bisogni dei cittadini e delle loro famiglie con servizi adeguati e a costi ragionevoli.
- Promuovere la qualità di vita, la solidarietà e la sicurezza.
- Assicurare le necessarie attrezzature e infrastrutture pubbliche per la formazione scolastica (di competenza locale), lo sport, le attività culturali e di tempo libero, in collaborazione con le risorse di volontariato della società civile.
|